Massaggio e ginnastica facciale anti-age: focus occhiaie e borse

Massaggio e ginnastica facciale anti-age: focus occhiaie e borse

Il massaggio e la ginnastica facciale sono i tuoi più importanti alleati anti-age!

Oggi vedremo come prevenire e ridurre drasticamente borse e occhiaie e come risollevare lo sguardo con il massaggio e la ginnastica facciale. 😉

I benefici del massaggio e della ginnastica facciale sono molteplici, nei precedenti articoli abbiamo visto come, in generale, queste due tecniche anti-age siano davvero importanti per ripristinare e migliorare la salute della pelle e il suo aspetto giovane e tonico

Si possono allenare tutte le zone del volto e del collo, l’importante è farlo nella maniera corretta e allenando una zona alla volta.

La postura è altresì fondamentale: tutti i muscoli sono interconnessi, una postura errata, con le spalle tese, la schiena ricurva e con tensioni inutili, porterà, di conseguenza, alla formazione di rughe d’espressione e alla rigidità muscolare del viso.

È necessario, invece, che i muscoli del viso rimangano tonici ma molto elastici!

Diversamente dai muscoli che abbiamo nel nostro corpo, i muscoli pellicciai (mimici) , hanno inserzione nel derma: muovendosi danno luogo alla mimica facciale e quindi, nel tempo, alle rughe.

Per questo motivo è estremamente utile guardarsi allo specchio e capire quali sono i ” vizi mimici” che ripetiamo infinite volte ogni giorno: fronte e sopracciglia sempre corrugate, la bocca serrata ed arricciata, la cattiva abitudine di non portare gli occhiali da sole e quindi stringere sempre gli occhi quando si è all’aperto, il bere con la cannuccia o il fumare… sono tutte cattive abitudini che portano alla formazione di profonde rughe d’espressione.

È necessario quindi fare ginnastica facciale in maniera corretta, prediligendo gli esercizi di stretching e allungamento e facendo quotidianamente un massaggio per rilassare e distendere la muscolatura che viene iper-sollecitata tutto il giorno.

Come eseguire massaggio e ginnastica facciale

Quando fai gli esercizi di ginnastica facciale e il massaggio, siediti comoda, rilassa le spalle, apri bene il petto e stai dritta con la schiena. Un po’ di stretching al collo e qualche rotazione delle spalle prima di iniziare sono di grandissimo aiuto. Inspira ed espira lentamente dal naso e rilassati… bene ora sei pronta per iniziare. 😊

Nel video troverai 5 esercizi anti-age per la zona occhi

Questa ginnastica facciale ti aiuterà a distendere le zampe di gallina, a risollevare lo sguardo e ad evitare mimiche facciali inutili che portano alla formazione di rughe.

Esercizio 1

Posiziona indice e medio rispettivamente sulla parte superiore dell’osso zigomatico e appena sopra le tempie.  Allarga leggermente le dita tra loro e spingi verso la parte posteriore della testa.

Da questa posizione chiudi e apri gli occhi per 10 volte.

Ripeti per 3 volte fermandoti qualche secondo tra una serie e l’altra.

Variante più intensa: anziché chiudere le palpebre, prova a socchiudere gli occhi come se volessi mettere a fuoco qualcosa di lontano o come se stessi guardando qualcosa di molto luminoso. Sentirai un maggior lavoro.

Stai sempre attenta a rimanere rilassata con il corpo e a non aggrottare la fronte!

Esercizio 2

Posiziona indice e medio appena sopra la zona delle tempie, separati tra loro di circa un 1 cm. Spingi in diagonale a 45 gradi.

Da questa posizione chiudi e apri gli occhi per 10 volte.

Ripeti per 3 volte fermandoti qualche secondo tra una serie e l’altra.

Variante più intensa: anziché chiudere le palpebre prova a socchiudere gli occhi come se volessi mettere a fuoco qualcosa di lontano o come se stessi guardando qualcosa di molto luminoso. Sentirai un maggior lavoro muscolare.

Stai sempre attenta a rimanere rilassata con il corpo e a non aggrottare la fronte!

Esercizio 3 – Sgonfia Borse

Posiziona il dito medio sotto l’angolo interno dell’occhio, proprio sul solco lacrimale, ed esercita una buona pressione per 5 secondi. Procedi poi con anulare e medio, picchiettando delicatamente dal centro fino alle tempie. Ripeti per 5 volte. Non avere fretta, esegui il movimento lentamente e cerca di impiegare circa 5 secondi per andare dal centro alle tempie.

Questo è un esercizio perfetto da fare mattino e sera al momento dell’applicazione del contorno occhi. Stimola il microcircolo e il drenaggio dei liquidi attenuando così le fastidiose borse sotto gli occhi.

Esercizio 4 – Effetto Botox

Incrocia le mani sulla fronte esercitando una certa pressione. Devi bloccare le sopracciglia (ma non spingerle verso il basso) in modo che non salgano durante l’esercizio.

Una volta posizionate le mani, spalanca gli occhi più che puoi impedendo alle sopracciglia di alzarsi.

Mantieni 10 secondi. Durante l’esercizio puoi tranquillamente sbattere le ciglia se ne senti il bisogno. 😉

Ripeti per 3 volte fermandoti qualche secondo tra una serie e l’altra.

Questo esercizio aiuta la fronte a rimanere rilassata durante le nostre espressioni facciali. Con un allenamento costante imparerai a spalancare gli occhi senza corrugare la fronte e quindi senza creare solchi e rughe. 😊

Esercizio 5 – Tapping

Un esercizio molto semplice ma estremamente efficace per riportare energia nel corpo, stimolare la circolazione linfatica e attivare i fibroblasti, i quali producono elastina e collagene.

Parti dalla sommità della testa.

Usando i polpastrelli (non le unghie, mi raccomando!) comincia a picchiettare con una buona energia spostandoti lentamente. Procedi come spiegato nel video. 😊

Tips utili!

Per le prime volte e finche non hai la piena padronanza degli esercizi e di cosa fa il tuo corpo, fai gli esercizi rigorosamente davanti allo specchio!

Ricorda la postura, rilassati stai attenta a non sollevare le spalle durante gli esercizi. Mantieni sempre la fronte rilassata.

Pronta? Preparati davanti allo specchio e seguimi nel video!

Nel prossimo articolo vedremo gli esercizi per le rughe nasolabiali e per risollevare gli zigomi.😉

Ti aspetto!

Esercizi di ginnastica facciale e massaggio