Da tempo largamente in voga nel mondo wellness e beauty, il collagene sembra davvero essere contenuto in tutto. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i benefici del collagene per la salute e sopratutto, siamo davvero sicuri che tutto quello che il mercato ci propone sia realmente efficace? In questo articolo vedremo come produrre e preservare il collagene.
Cos’è il collagene
Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo. Il derma, ossia lo strato profondo della cute, è costituito al 90% proprio da collagene.
È composto da lunghe catene di aminoacidi, piccoli mattoncini che vanno a costituire la nostra pelle, i denti, le ossa, i tendini, le cartilagini, i legamenti. Il collagene forma, in pratica, una vera e propria impalcatura che rende la nostra pelle elastica, giovane e forte ma che col tempo, ahimè, si indebolisce e viene prodotto dal nostro corpo in maniera sempre minore.
Esistono 28 diversi tipi di collagene, sulla base della sequenza di aminoacidi che lo costituiscono.
Il collagene si divide in:
- Tipo I: costituisce il 90% del collagene del corpo e dà struttura a pelle, ossa, tessuto connettivo e denti.
- Tipo II: meno denso del tipo I, si trova nella cartilagine elastica che ammortizza le articolazioni.
- Tipo III: questo collagene supporta le strutture dei nostri muscoli, organi e arterie.
- Tipo IV: si trova sullo strato esterno della nostra pelle.
Cosa favorisce la perdita di collagene
Già a partire dai 25 anni, la produzione di collagene comincia a diminuire: la pelle del viso diventa via via più opaca e meno compatta ed il corpo subisce un lento, ma inarrestabile, decadimento generale a tutti i livelli.
Cosa peggiora la situazione:
- Fattori genetici.
- Alimentazione sbagliata, ricca di zuccheri e di cibi raffinati/industriali, (es. pane, pasta, pizza e riso bianchi, patate fritte, merendine, dolciumi, bibite gassate, zucchero, ecc.).
- Eccesso di proteine di origine animale, come la carne rossa, i salumi, i latticini, le uova e il pesce, dalle quali vengono prodotte scorie acide che si depositano nel tessuto connettivo.
- Alimentazione carente di minerali e vitamine che supportano l’assorbimento e la produzione di collagene.
- Fumo.
- Smog ed elettrosmog.
- Stress.
- Esposizione sconsiderata al sole
- Calo degli ormoni che si verifica durante la menopausa.
- Assunzione di farmaci che inibiscono il corretto assorbimento di vitamine e sali minerali.
Cosmetici al collagene ed integratori di collagene: servono davvero?
Purtroppo, il collagene contenuto nei cosmetici, non ci aiuta ad eliminare rughe e lassità cutanea.
La molecola del collagene è, infatti, troppo voluminosa per penetrare nella pelle. L’unica funzione che questa proteina può svolgere, se spalmata sulla pelle, è quella di migliorarne l’idratazione, grazie all’azione filmogena, e dare un temporaneo effetto rimpolpante e lifting, destinato ad andarsene con la crema.
Lo stesso discorso vale per gli integratori di collagene per via orale. Nel processo digestivo il collagene viene completamente scomposto in catene di aminoacidi che verranno metabolizzate al pari di tutti gli aminoacidi introdotti nel nostro corpo. Il collagene è una proteina, come tutte quelle presenti nei cibi che introduciamo quotidianamente. Il nostro intestino non distingue se le proteine che gli arrivano provengono da una bistecca, da un uovo o da un integratore di collagene. Le utilizza come utilizzerebbe una qualsiasi proteina, veicolandola dove ce n’è più bisogno, generalmente nelle articolazioni o nelle unghie, ma non andrà ad eliminare le tue rughe.
Come preservare il collagene
1 – evita i fattori, elencati sopra, che ne accelerano la perdita.
2 – fornisci al corpo tutti gli elementi indispensabili alla riparazione e alla costante rigenerazione del tessuto cutaneo, elementi che possiamo introdurre con un’alimentazione sana e consapevole.
3 – affidati a trattamenti estetici Biostimolanti, in grado di attivare alcuni processi fisiologici della cute. La Biostimolazione ottimizza le funzioni della pelle e la stimola a produrre nuovo collagene, ri-ossigenando i tessuti e migliorandone la struttura e l’estetica.
Cibi che supportano l’assorbimento e la produzione di collagene
- Vitamina C: un antiossidante fondamentale per la sintesi del collagene. La vitamina C è in parte dispersa quando l’alimento viene cotto, meglio se assunto crudo. Introduci nella tua dieta peperoni rossi, spinaci, cavoli, arance, fragole, broccoli.
- Vitamina E: importante antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Scegli semi oleosi e frutta secca come mandorle, noci, nocciole, anacardi, semi di zucca, girasole e lino.
- Verdure in abbondanza: prediligi verdure principalmente crude, cereali integrali e legumi.
- Acqua: sembra la solita, banale, indicazione che ormai tutti conosciamo, ma la verità è che, spesso, il bicchiere d’acqua è la prima cosa che dimentichiamo.
La regola è 1 lt di acqua al giorno, ogni 22 kg di peso.
Può succedere, a volte, che pur bevendo la giusta quantità di acqua, le nostre cellule non riescano ad assorbirla e che i reni la eliminino subito. Questo può essere causato da una carenza di oligoelementi, come ad esempio il potassio, che troviamo nella frutta e nella verdura e nei grassi “buoni” (olio di semi di lino, di sesamo, frutta secca, avocado…).
Come produrre collagene: Trattamenti Biostimolanti
Le tecniche di biostimolazione sono molteplici, ma si concentrano tutte sulla stimolazione dell’attività dei fibroblasti del derma: ne regolano i processi replicativi e le funzioni biologiche, specialmente quelle coinvolte nella sintesi di collagene ed elastina.
- A casa puoi concentrarti sullo Yoga Facciale, una tecnica di massaggi e ginnastica specifica per ri-ossigenare e distendere i tessuti.
- Nello studio medico puoi scegliere i più moderni trattamenti estetici biostimolanti, a base di sostanze in grado di ridare idratazione e turgore alla pelle (ad es. acido ialuronoco e glicerolo). Esistono poi trattamenti in grado di portare alla produzione attiva di nuovo collagene naturale, che indurrà la pelle a ristrutturarsi dall’interno e ad apparire più compatta e giovane.
Dei trattamenti Biostimolanti, te ne parlerò in maniera più approfondita nei prossimi articoli😉.
Leave a Reply