SOS Winter Skincare

SOS Winter Skincare

Come curare la pelle in inverno?

Freddo, vento e inquinamento lasciano segni sulla tua pelle. Labbra screpolate, pelle secca e spenta, arrossamenti, irritazioni: in inverno la pelle ha bisogno di molte più cure, o meglio di cure diverse.

Eppure da uno studio effettuato da una farmacia Irlandese (McCabes Pharmacy), è emerso che più della metà delle donne non cambia la sua Skin Care routine in base alle stagioni, trovandosi ad affrontare poi i disagi che ne possono derivare.

Cambiare abitudini non vuol dire complicare le cose, ma semplicemente avere un’attenzione in più per la nostra pelle, proteggendola da freddo, vento e intemperie. Pochi ma utilissimi: ecco i #tips salvapelle.

Che detergenti e struccanti usare in inverno?

Usa saponi delicati o non schiumogeni. Evita salviette struccanti o i soliti dischetti di cotone e scegli uno struccante/detergente idratante da utilizzare proprio come fosse un sapone. Puoi trovare in commercio molti prodotti che fungono sia da struccante che da detergente, li trovi nelle parafarmacie e farmacie ben fornite, nei negozi bio, nelle erboristerie. Cerca prodotti con ingredienti lenitivi e nutrienti come miele, aloe, avena, argan e presta attenzione alla qualità dei detergenti, affinché siano davvero delicati e preservino la protezione della pelle.

Peeling perfetti per la stagione fredda

Peeling sí, scrub no. Hai la pelle secca, irritata o con qualche brufoletto? Evita gli scrub meccanici, quelli a base di gusci triturati di mandorle e nocciole che possono peggiorare le irritazioni e innescare reazioni allergiche o eczemi. Scegli invece il peeling, che sfrutta le proprietà di alcune sostanze, come alfa e beta-idrossiacidi, tra cui l’acido glicolico, salicilico e lattico, per accelerare il naturale ricambio della pelle. Risultato: pelle da subito più liscia e luminosa. Provare per credere! 😉 

Si usano generalmente sulla pelle asciutta, si applicano, si lasciano agire per pochi minuti e poi si risciacquano senza andare a strofinare la pelle che risulta subito più luminosa e omogenea.

Quali creme viso usare?

Usa creme più ricche! Gli idratanti a base di olio formano uno strato protettivo e preservano l’umidità, ma se hai pelle mista o grassa ovviamente potrebbero lasciare la pelle lucida. In questo caso usa comunque una buona crema idratante, specifica per pelli miste, di giorno, abbinandola magari ad un trucco anch’esso idratante. Le creme più corpose, le maschere “leave on” e gli olii lasciateli invece per la notte dove la pelle si potrà rigenera e dissetare al meglio, ce ne sono per tutte le pelli e per tutte le tasche.

Le maschere perfette per il freddo

Sí alle maschere! Fai da te, nutrienti, idratanti, detossinanti… chi più ne ha più ne metta. Io regolarmente faccio una volta alla settimana una maschera detox e una maschera idratante.

In certi periodi ne faccio anche ogni giorno, al mattino prima di uscire se ho un po’ di tranquillità o la sera prima di andare a dormire per una coccola della buonanotte.

In commercio ne trovi davvero di tutti i tipi e ultimamente molte case propongono maschere con tempi di applicazioni di soli 2 minuti! Perfette per non avere davvero più scuse per non farle. 😊

E se vuoi creare tu stessa la maschera perfetta per la tua pelle, ecco qualche ricetta con un ingrediente davvero speciale: il tè verde!

Questo tè è un grande alleato di bellezza, contiene un pool di sostanze amiche della pelle adatte a chi cerca tono, vigore e un’efficace azione anti-age. Il segreto di questo prezioso alleato di bellezza va ricercato nei polifenoli contenuti nel tè verde e nelle sostanze che lavorano per combattere i radicali a livello cellulare. Quindi: DIY!

Maschera antiage, purificante, detossinante, per pelli secche grasse e miste

  • 1 cucchiaino di tè verde in polvere (il matcha è perfetto).
  • 2 cucchiaini di argilla verde
  • 3 cucchiaini di idrolato a scelta: lavanda, amamelis, salvia, limone. Per le pelli più mature: eucalipto o rosa. Per pelli secche: camomilla, rosa, fiori d’arancio.
  • Per le pelli più secche aggiungete anche 1 cucchiaino di olio vegetale (cocco, argan, oliva, mandorle…).

Tutti questi ingredienti li potete trovare su Amazon, nelle erboristerie o nei negozi bio più forniti.

Unisci le polveri di tè verde e argilla in una piccola ciotola, aggiungi i cucchiaini del tuo idrolato preferito e mescola fini ad ottenere un composto omogeneo. Applica sul viso pulito e asciutto evitando il contorno occhi e lascia agire dai 10 ai 20 minuti. Sciacqua e applica poi la tua crema preferita per pelli miste.

Maschera detossinante, nutriente, antiage, per pelli secche e sensibili

Se hai bisogno di dare davvero una coccola nutriente al tuo viso, ecco invece una ricetta semplice per ammorbidire e nutrire anche le pelli più esigenti e delicate.

  • 1/2 vasetto di yogurt al naturale intero e denso (il restante lo puoi mangiare 😊 ).
  • 1 cucchiaino di miele (scegli un miele non cristallizzato, come ad esempio un millefiori).
  • 2 cucchiaini di tè verde in polvere (il matcha è perfetto). 

Mescola tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e applica su tutto il viso. Lascia in posa dai 10 ai 20 minuti e poi sciacqua. La pelle sarà morbida liscia e nutrita in profondità. Questa è una maschera che puoi fare ogni volta che ne senti il bisogno, anche più volte alla settimana.

Lipcare, labbra morbide e perfette anche sotto zero

Quanto sono antiestetiche e dolorose le labbra secche e screpolate? Per non arrivare ad avere taglietti e crosticine, meglio prevenire con balsami labbra ricchi e di alta qualità. Anche prima di andare a dormire, non dimentico mai di mettere un ricco strato di balsamo labbra: la combinazione di un balsamo labbra riparatore di notte e di uno stick emolliente di giorno ti assicura un’ottima cura di questa delicata zona anche con i climi più freddi.

P.S.: Gita in montagna o lunga passeggiata all’aria aperta? Non dimenticare la protezione solare!

Bere molta acqua anche in inverno

Ultimo consiglio, ma non per importanza… bevi molta acqua! Con il freddo avvertiamo meno la sensazione d’aver sete, ma sforzati di bere durante tutto il giorno: acqua (meglio se a temperatura ambiente o tiepida), tisane, infusi o bevande a base di orzo o cicoria.

Lasciati ingolosire dai mille profumi delle miscele di spezie, piante fiori e frutti… per me un MUST dell’inverno!