Creme Antiage: cosa funziona davvero?

Creme Antiage: cosa funziona davvero?

Perdersi nel mondo delle creme cosmetiche è molto facile purtroppo, il marketing che ci sta dietro impacchetta prodotti vendendoli a peso d’oro quando in realtà alcuni valgono magari meno di una crema da discount. L’unica difesa? Come sempre la conoscenza! Impara a leggere l’INCI!

L’INCI  (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ossia la lista degli ingredienti contenuti in un prodotto), è quella scrittina piccola che per legge sta sull’imballo esterno di tutti i prodotti cosmetici o a volte riportato direttamente sull’etichetta della confezione.

I componenti nell’INCI sono elencati in ordine di importanza: il primo è quello più presente e, a seguire, compaiono gli altri componenti con concentrazioni minori. Gli ingredienti in quantità inferiore all’1% possono essere elencati in ordine sparso. L’ultimo ingrediente non è detto, quindi, sia quello in minore concentrazione.

Che principi attivi devo cercare?

Ci sono studi che affermano che la maggior parte dei prodotti anti-età sarebbero solo abili operazioni di marketing. Questi studi dimostrerebbero che se i prodotti non contengono determinati ingredienti, non funzioneranno! Di seguito ti parlerò quindi, dei miei preziosi alleati anti-age, sostanze che funzionano realmente e che mi stanno aiutando a migliorare tante piccole imperfezioni, e a riportare la pelle ad uno stato di salute che si riflette poi immancabilmente sul suo aspetto esteriore.

Acido Ialuronico (HA)

La chiave per avere una pelle liscia, perfetta e idratata? Si chiama Acido Ialuronico (HA): idratante rimpolpante, grazie alla capacità di inglobare grandi quantità di acqua, e rivitalizzante, poiché stimola i meccanismi di rinnovamento cellulare.

Nasciamo con grandi quantità di HA, per poi perderlo progressivamente con l’età: dopo i 30 anni si ha una svolta netta e i livelli di acido ialuronico cominciano a diminuire drasticamente, complici anche lo stress e le continue aggressioni ambientali, inquinamento e raggi UV. La pelle comincia quindi ad assottigliarsi e le rughe a fare capolino! Un cosmetico a base di Acido Ialuronico può davvero aiutarti a migliorare l’aspetto della pelle, ma affinché svolga bene la sua funzione è importante che contenga: acido ialuronico a basso peso molecolare, per penetrare e idratare in profondità; acido ialuronico ad alto peso molecolare, per formare una barriera protettiva che preservi l’umidità della pelle.

L’Acido Ialuronico è poi ampiamente utilizzato in medicina estetica sottoforma di filler iniettabili, che sono arrivati oggi ad avere un impatto assolutamente naturale sul viso, senza stravolgerne i tratti e le caratteristiche. Se hai ancora in mente quei visi gonfi e tirati…dimenticali! Oggi si parla di “biorivitalizzazione” e di “Skin Saver”, filler che ti permettono di avere una pelle sana, idratata, elastica, attenuando piccole rughe, cicatrici e rossori.

Retinoidi

I retinoidi sono un gruppo di derivati della vitamina A e sono tutte quelle sostanze che possono essere convertite in acido retinoico (RA). I retinoidi sono il vero must have nella cura della pelle anti-age, e dei preziosi alleati per combattere numerosi disturbi dermatologici:

  • Acne
  • Cicatrici
  • Pori dilatati
  • Iperpigmentazioni
  • Fotoinvecchiamento.

Stimolano l’elasticità, l’idratazione epidermica, la produzione di collagene, riducono linee sottili e rughe, aiutano a mantenere un colorito più luminoso e a rigenerare la melanina così da contrastare la produzione delle macchie scure. La vitamina A si presenta in diverse forme, ed è bene tu ti rivolga ad un dermatologo per capire che prodotto acquistare.

Vitamina C – Acido L-ascorbico

Le proprietà antiossidanti della vitamina C (acido L-ascorbico) e il suo ruolo nella sintesi del collagene, rendono la vitamina C una molecola vitale per la salute della pelle che può essere usata a qualsiasi età!

L’invecchiamento provoca un calo del contenuto di vitamina C sia nell’epidermide che nel derma, così come un’eccessiva esposizione ai raggi UV o a sostanze inquinanti. Usare prodotti di alta qualità a base di vitamina C riduce sensibilmente il foto-invecchiamento, migliora le difese naturali della pelle, la ricompatta e la rende uniforme e luminosa.

Attenzione! C’è una precisazione da fare: se non è ben stabilizzata la vitamina C si ossida facilmente e diventa poco efficace. Per godere di tutti i benefici della vitamina C (pura) è importante che la stessa abbia un pH molto basso (inferiore a 4) per attraversare facilmente la barriera cutanea, ed una concentrazione dell’attivo che va dal 5 al 20%.

È fondamentale inoltre il metodo di conservazione: i contenitori non dovrebbero superare i 15 ml, dovrebbero essere in vetro scuro e, per evitare contatti, essere forniti di contagocce.

AHA e BHA

Il mio trattamento quotidiano preferito! Gli idrossiacidi! L’uso giornaliero di un buon prodotto agli alfa-idrossiacidi o di un prodotto ai beta-idrossiacidi può cambiare realmente l’aspetto e lo stato della pelle.

Alfa-idrossiacidi: sono per esempio l’acido glicolico e l’acido lattico, esfolianti ed idratanti.

Beta-idrossiacidi: come l’acido salicilico, esfoliante, sebo-regolatore, antinfiammatorio e antibatterico.

Ogni giorno la nostra pelle rimuove naturalmente un’enorme quantità di cellule morte. Questo processo naturale spesso rallenta o si ferma: il sole, la pelle grassa o secca, fattori genetici o problemi cutanei di vario genere, rendono la pelle spenta, ispessita, con brufoli, comedoni, discromie, desquamazione, secchezza cronica. L’utilizzo degli idrossiacidi nella beauty routine giornaliera, ti aiuterà a cambiare drasticamente l’aspetto e lo stato della pelle, finalmente libera da pori ostruiti e brufoli, con meno rughe e riequilibrata nelle sue funzioni.

Peptidi bio-mimetici

Sono delle piccole sequenze di amminoacidi di sintesi, una sorta di “messaggeri”, ideati allo scopo di “replicare/mimare” l’azione della proteina alla quale assomigliano dal punto di vista strutturale.

Sono principalmente utilizzati nel trattamento delle rughe poiché stimolano la produzione di collagene, producono un effetto distensivo simile a quello ottenuto con la tossina botulinica e rendono il tessuto cutaneo più tonico, compatto, con un decremento della visibilità delle rughe di espressione.

Ricorda, infine, che la miglior prevenzione per le rughe è l’utilizzo quotidiano di una crema con filtro solare!

😉