Armocromia: i colori che esaltano la tua bellezza

Armocromia: i colori che esaltano la tua bellezza

Autunno, Primavera, Estate o Inverno: con l’Armocromia scopri a quale stagione appartieni e quali colori valorizzano ed esaltano la tua bellezza ed unicità!

Sapevi che un colore in armonia con le tue caratteristiche, aiuta a nascondere rughe ed imperfezioni?

Da sempre il colore è strettamente legato al concetto di bellezza: il giusto tocco di colore può davvero renderti più sicura, bella e felice.

Al contrario, un colore che non fa parte della tua palette, può oscurare i tuoi punti di forza ed accentuare i difetti, comunicando un’immagine sbagliata di te.

Dedicare tempo ed energia alla cura del proprio corpo, per poi vedere il tutto vanificato da un colore che mortifica… è un vero peccato!

Vedersi meglio ci fa sentire meglio! Con noi stessi e con gli altri!

Sonia Squaranti consulente d’immagine

Ho avuto la fortuna di conoscere Sonia Squaranti, bravissima consulente d’immagine a Verona.

Sonia si è formata con Rossella Migliaccio, “guru” in Italia della disciplina e autrice del libro “Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine“ (libro che ho divorato in due giorni😀 )

Qualche scambio di mail e via, prenotata la mia consulenza d’immagine con Sonia! L’appuntamento è nel bellissimo salone di I Max Parrucchieri e Truccatori a Bussolengo (VR) dove Sonia svolge in esclusiva le consulenze d’immagine.

Per saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata al suo sito qui.

Salone I Max Parrucchieri
Sonia squaranti presso I MAX parrucchieri

Cosa mi ha fatto amare l’Armocromia

Valorizza la tua unicità

L’Armocromia valorizza l’unicità di ciascuno di noi, a prescindere da mode, “must have” ed icone del momento. È una scienza che è in grado di fornire una guida a ciò che ci rende più belli, valorizzando i punti di forza e minimizzando i difetti.

Noi stessi… al meglio!

Mai piu: armadio pieno e “non ho niente da mettermi”

Prova a pensare al tuo armadio. A meno che tu non abbia tutto nero e grigio, avrai certamente dei capi che si possono abbinare tra loro ed altri assolutamente no.

Se al mattino ti vestissi “ad occhi chiusi” probabilmente usciresti di casa con look a casaccio ed abbinamenti un po’ imbarazzanti.

Mettiamo il caso che invece tu abbia un armadio composto solo da “colori amici”, tutti della stessa palette: questi saranno tutti perfettamente abbinabili tra loro e ti daranno infinite possibilità di combinazioni ampliando enormemente il numero di outfit da creare.

Pochi capi, perfettamente abbinabili tra loro e che ti valorizzano sempre: in poche parole, l’armadio perfetto!

Basta acquisti sbagliati

Conoscere la propria palette ti mette al riparo da fare acquisti sbagliati, da prendere l’ennesimo maglione che nella pubblicità ti piace da morire, ma quando te lo metti storci sempre il naso e finisce per rimanere anni nell’armadio magari con ancora l’etichetta attaccata ( parlo per esperienza personale).

Risparmi tempo ed energie

Se già sai quali sono i tuoi colori amici e quali no, eviterai di girare per tutto il negozio e riempire i camerini con una montagna di articoli. Ancor di più se si pensa allo shopping on line, dove l’offerta è decisamente più ampia ( a volte davvero infinita) e dove si rischia di perdere ore e ore alla ricerca del capo perfetto. Palette alla mano, ti sarà facile impostare i filtri per andare dritto al punto.

L’Armocromia è una scienza

L’Armocromia è una scienza che va oltre la percezione personale. Si basa infatti su precise caratteristiche fisiologiche e su una accurata analisi di occhi, pelle e capelli.

Se stai pensando di improvvisarti in questa disciplina, magari pensando di trovare informazioni sul web o seguendo i consigli di qualche analista improvvisato, sappi che farai quasi sicuramente un “buco nell’acqua”!

Le valutazioni “ad occhio” non portano da nessuna parte e il metodo per definire la tua stagione e relativo sottogruppo è complesso e richiede un occhio esperto e formato nel campo.

Ad ognuno il suo mestiere 😉

I fattori che il consulente d’immagine deve analizzare e tenere in considerazione per capire la tua stagione e sottogruppo di appartenenza sono 4:

  • Sottotono e sovratono: caldo o freddo
  • Intensità: tenue, brillante
  • Valore: chiaro, scuro
  • Contrasto: alto, medio, basso

Ti lascio un piccolo specchietto per fare un po’ di chiarezza:

Sottotono: la temperatura del nostro incarnato 

Colori caldi : i colori che al proprio interno hanno una certa percentuale di giallo, i colori solari.

Colori freddi : i colori che hanno al proprio interno una certa percentuale di blu, i colori lunari.

Intensità: ovvero la saturazione del colore, dal colore opaco e soft al colore fluo e brillante.

Valore: è la luminosità, quanto una persona è più chiara o più scura complessivamente.

Contrasto: il contrasto tra due colori è tanto più alto tanto più i valori sono distanti. Il contrasto più alto è quello, per esempio, di bianco e nero.

Le stagioni e i sottogruppi

Come ho già accennato, in Armocromia esistono quattro macro-gruppi chiamati con il nome delle stagioni: primavera, autunno, estate, inverno.

In particolare, la primavera e l’autunno sono caratterizzate da tonalità calde, mentre l’estate e l’inverno dai colori freddi.

Ognuna di queste stagioni racchiude 4 sottogruppi per un totale di ben 16 diverse palette!

PRIMAVERA

La caratteristica principale delle persone primavera è la radiosità!

Le persone appartenenti a questa stagione amano i colori brillanti e caldi della primavera e sono caratterizzate da un Sottotono Caldo, un Valore Alto e una Intensità Alta.

I relativi sottogruppi si dividono in: Primavera Chiara (Light), Calda (Warm), Brillante (Bright), Pura.

Armocromia Primavera

AUTUNNO

Le persone Autunno amano i colori, per l’appunto, che ricordano l’autunno! Il colore delle foglie ad ottobre, il sottobosco, i rossi caldi e profondi.

Sono caratterizzate da sottotono caldo, valore medio/basso e un’intensità medio/bassa.

I relativi sottogruppi si dividono in: Autunno Profondo (Deep), Caldo (Warm), Tenue (soft), Puro.

Armocromia Autunno

ESTATE

È estate chi ha sottotono freddo, valore alto, con bassa intensità. I capelli sono generalmente biondi ma anche castano chiaro.

I colori di questa stagione e relativi sottogruppi sono chiari, freddi e delicati come le tonalità cipriate di rosa, i grigi e gli azzurri.

I relativi sottogruppi si dividono in: Estate Chiara (Light), Fredda (Cool), Tenue (soft), Pura.

Armocromia Estate

INVERNO

L’Inverno è la stagione sicuramente più diffusa nel bacino mediterraneo.

I colori per questa stagione sono intensi e freddi, sempre con una punta di blu all’interno. Pensa che questa palette è l’unica che preveda il nero!

Le caratteristiche di questa stagione sono: sottotono freddo, intensità alta, valore medio/basso.

I relativi sottogruppi si dividono in: Inverno Profondo (Deep), Freddo (Cool), Brillante (Bright), Puro.

Armocromia Inverno

La mia esperienza: finalmente un mondo a colori!

Prima di fare la mia analisi di Armocromia, ogni volta che provavo a mettere qualcosa di colorato mi sentivo inappropriata e non riuscivo mai a creare degli abbinamenti che mi convincessero davvero.

Anch’io, come tanti di noi, mi sono sempre rifugiata nella classica “comfort zone”: metto il nero per non sbagliare.

Per forza. Brancolavo nel buio!

l mio gusto personale ed il mio amore per i colori autunnali poi, non remavano certo a mio favore. Essendo io una Primavera Pura, sono davvero penalizzata dai colori opachi e scuri: durante l’analisi con Sonia Squaranti è stato incredibile vedere come imperfezioni, ombre e nuove rughe facessero capolino con i drappi della palette Autunno e come magicamente sparissero con i colori appartenenti alla stagione Primavera!

Come dice sempre Rossella Migliaccio “Non è magia, è Armocromia!”

Ho scoperto poi, che per un’occasione speciale posso optare per un elegantissimo blu anziché per un classico nero, che “segna” e indurisce i miei lineamenti. Sono rimasta sorpresa nel constatare quanto mi illuminino il blu royal, il corallo, il turchese, l’ottanio, l’albicocca, il pesca e il rosso papavero…non solo nei capi da indossare, ma anche nella scelta degli accessori e nel make up. 

Finalmente il piacere di creare abbinamenti pieni di colore, di pescare un capo dall’armadio e sapere di poterlo abbinare perfettamente: come ho detto a Sonia, sono rinata!

La mia Consulenza di Armocromia

I capelli: il vestito che non ci togliamo mai

Importante tanto quanto gli abiti che indossiamo, è il colore dei nostri capelli!

Poter fare una Consulenza di Armocromia all’interno di un Salone Parrucchieri e Truccatori, devo dire che ha dei notevoli vantaggi: Sonia e lo staff de I Max Parrucchieri si sono subito consultati per trovare il modo di portarmi pian piano al colore che più mi dona: ricorda che i capelli sono il vestito che non ci togliamo mai!

Per concludere

Credo che conoscere come valorizzare i propri punti di forza e riuscire ad esprimere al meglio noi stessi, la nostra unicità e la nostra bellezza sia un regalo che tutti dovremmo fare a noi stessi.

Il mondo è a colori e l’Armocromia ci insegna ad amarli. 

Nota Informativa

Vorresti effettuare una consulenza d’immagine e vivi a Verona o zone limitrofe?

Solo ai lettori di Beautysaver.it Sonia Squaranti regala uno sconto del 10% sull’analisi cromatica!

Ti basterà comunicare il codice BEAUTY10 al momento della prenotazione.

Solo per il mese di Dicembre, Sonia darà poi uno sconto del 20% per la seconda consulenza prenotata, da regalare a chi ha bisogno di un po’ di colore nella vita!😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.