Inverno inoltrato, freddo, vento, neve, sbalzi termici, aria secca degli ambienti riscaldati: tutte condizioni che minano la salute della nostra pelle. Le prime a risentire di queste condizioni avverse sono le labbra, che in inverno vengono continuamente attaccate rischiando di seccarsi, tagliarsi, riempirsi di pellicine diventando certamente poco sensuali ma, soprattutto, dolorose ad ogni sorriso!
Perché le labbra soffrono così tanto l’inverno?
Le labbra sono una zona estremamente delicata, la pelle qui è molto più sottile rispetto alla pelle del resto del corpo, più sottile e sensibile anche rispetto alla zona del contorno occhi.
Questo è dovuto al fatto che alle labbra mancano molti degli elementi che permettono invece alla pelle di altre zone del corpo di proteggersi:
- I vasi sanguigni sono molto visibili proprio a causa della sottigliezza della pelle.
- Non hanno peli (e per fortuna!) a protezione.
- Non ci sono ghiandole sebacee, elemento protettivo presente nelle altre zone del corpo.
- Producono meno melanociti e quindi meno melanina a protezione dalle radiazioni ultraviolette (raggi UV) rendendo l’esposizione al sole molto più pericolosa, soprattutto sulla neve.
Quali sono le conseguenze?
Quando le labbra non vengono adeguatamente protette vanno a perdere tutta l’idratazione, il sottile strato lipidico che le protegge se ne va e il quadro peggiora ulteriormente nel momento in cui cominciamo a umettarci le labbra con la saliva per ovviare alla secchezza, entrando in un circolo vizioso che non fa che peggiorare la situazione.
Quali sono i rimedi?
Idratare dall’interno, ossia… bere! Niente idrata la pelle come l’acqua.
Utilizzare prodotti con effetto barriera per sopperire alla scarsità dello strato lipidico. I must have dell’inverno sono gli stick labbra e i balsami labbra in vasetto a base di burri vegetali, che proteggono, nutrono e ammorbidiscono.
Quando sono in giro uso solo gli stick, più igienici e pratici. Ne ho uno praticamente in ogni borsa per non restare mai senza! Se sono a casa utilizzo invece prodotti più intensivi come i balsami “repair” in vasetto.
Ci sono molte ricette per creare balsami “fai da te”, ma preferisco affidarmi a dei buoni balsami per labbra già pronti. Una regola importante è quella di avere sempre le mani pulite per prelevare il prodotto e stenderlo sulle labbra, a maggior ragione se ci sono screpolature e tagliati.
Le labbra sono già piene di pellicine e screpolature? Utilizza una semplice ricetta fai da te per fare uno scrub delicatissimo, gli ingredienti li avrai sicuramente già in casa senza bisogno di comprare nulla. Lo scrub labbra è in grado di rimuovere lo strato di pelle morta e favorire il rinnovamento cellulare. La pelle sottostante assorbirà molto meglio tutti i trattamenti successivi.
Ricetta per labbra screpolate/con pellicine
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di olio di mandorle o altri olii idratanti (argan, ricino, jojoba…)
- 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce (facoltativo)
Ora hai tutti gli ingredienti per labbra sempre in primissimo piano!