Sport all’aria aperta: i benefici per il corpo e per la mente

Sport all’aria aperta: i benefici per il corpo e per la mente

Praticare sport all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente. Sfruttiamo allora la primavera per recuperare la forma fisica ed allentare lo stress. Anche per provare una nuova disciplina, come ad esempio il Pilates.

Praticare sport all’aria aperta apporta innumerevoli benefici non solo per il corpo, ma anche per la mente.

In particolare in primavera, quando si esce dalla stagione fredda nella quale si è necessariamente trascorso più tempo in casa, con le giornate più corte e poche ore di sole.

Il risveglio e la rinascita della natura, le giornate che si allungano e le temperature che si fanno via via più miti, sono la situazione ideale per iniziare o riprendere a praticare sport all’aperto.

Dati scientifici alla mano, è indubbiamente dimostrato che praticare con regolarità attività fisica contribuisce a prevenire ed a tenere sotto controllo molte patologie legate al metabolismo, come ad esempio diabete e patologie cardiovascolari. Sempre l’attività fisica porta l’organismo a produrre più endorfine che contribuiscono a migliorare l’umore.

Spesso basta una camminata all’aria aperta, dopo aver trascorso 8 ore chiusi in ufficio, a ricaricarci ed allentare lo stress. Praticare sport contribuisce al miglioramento del nostro benessere psico-fisico e sì, vale anche per le persone pigre: basta solo iniziare.

Si è visto inoltre, che praticare sport all’aria aperta apporta ancora più benefici per il corpo e per la mente: le prestazioni migliorano, lo sforzo spesso si sente meno perché si è distratti dalla natura intorno, e si riescono talvolta a bruciare anche più calorie, perché bisogna adeguarsi anche ai cambiamenti dell’ambiente. Penso che tutti abbiamo provato la differenza tra il camminare con il vento contro o a favore!

Che sia in spiaggia o al parco, oppure in montagna, scegliamo un ambiente il più possibile aperto e incontaminato per sfruttare a primavera ogni occasione per muoverci: recupereremo la nostra forma fisica ricaricandoci anche psicologicamente.

Sport all’aria aperta: quali benefici apporta?

Rispetto agli ambienti chiusi, fare sport all’aria aperta, magari in un luogo tranquillo e a contatto con la natura, porta una serie di benefici legati anche al fatto che si sta trascorrendo del tempo lontano dalla città e dallo stress della vita di tutti i giorni.

Non serve andare per forza lontano, basta anche un parco in città: dobbiamo però cercare di “staccare” il cervello dallo stress e dai problemi della vita quotidiana e dedicare un momento a noi, respirando a pieni polmoni.

Fare attività fisica all’aria aperta aiuta infatti innanzitutto a potenziare l’apparato respiratorio: più l’ambiente è incontaminato, i più i nostri polmoni si ri-ossigeneranno eliminando le tossine e le scorie dell’inquinamento dell’ambiente cittadino. Anche i muscoli si ossigenano di più, lavorando più efficacemente e migliorando così la prestazione sportiva. 

Lo sport all’aria aperta rinforza le ossa: l’esposizione alla luce aumenta la produzione di vitamina D, elemento indispensabile per fissare il calcio nelle ossa. Per le donne in menopausa o comunque invecchiando, la vitamina D è molto importante perché le ossa tendono ad indebolirsi.

Ultimo ma non per importanza, fare attività fisica all’aria aperta richiede un dispendio energetico più alto, e ci permette di sollecitare muscoli anche diversi perché bisogna adattarsi all’ambiente, le cui condizioni possono variare in qualsiasi momento.

Sport all’aria aperta: quale scegliere

Non c’è uno sport migliore di un altro, ma l’importante è praticarlo con regolarità. Per questo la scelta migliore è quella di provarne diversi e poi decidere di continuare con uno o due che più ci piacciono, perché se quello sport ci conquista lo praticheremo con più piacere, ed essere costanti sarà molto più semplice.

Di seguito suggeriamo 3 sport semplici e piacevoli da praticare all’aria aperta:

  • Camminata

Lo sport ideale per le donne, perché la camminata a passo veloce aiuta a contrastare anche la cellulite migliorando la circolazione sanguigna. Non che la corsa non vada bene, anche perché ci fa bruciare più calorie, ma una camminata a passo sostenuto ci permette anche di godere appieno della natura che abbiamo intorno. Una variante molto apprezzata in termini di miglioramento della forma fisica è il Nordic Walking, ossia la camminata a passo sostenuto con appositi bastoni che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.

  • Bicicletta

Può essere praticata a diversi livelli. Se non siamo allenati, optiamo per la classica biciclettata sulla pista ciclabile, al mare o in città. Se invece siamo più allenati ed abbiamo una bicicletta adatta, possiamo cimentarci in percorsi di escursionismo in montagna con salite e discese.

  • Trekking

Il trekking è il classico percorso escursionistico in montagna. Può durare anche molte ore, ma è un toccasana per il benessere psicofisico e per riossigenare appieno i polmoni. Dal punto di vista fisico, il dislivello rinforza indubbiamente la muscolatura degli arti inferiori. Ovviamente ci vuole un minimo di allenamento, ma basta iniziare gradualmente da percorsi più brevi e con meno dislivello per poi salire gradualmente di difficoltà.

  • La ginnastica posturale all’aria aperta: il Pilates

Hai mai provato a praticare Pilates all’aria aperta?

Una cosa che sia io che i miei allievi abbiamo riscontrato praticando all’esterno, è un maggior controllo sul corpo e la mente, grazie all’impatto della natura che contrasta maggiormente ansia e stress.

Immersi nella natura, è possibile mettere da parte ogni pensiero negativo e non necessario, concentrandosi completamente sulla propria pratica.

Con la pratica costante del Pilates è possibile migliorare la propria elasticità e contemporaneamente la tonicità del corpo. A livello mentale aiuta a concentrarsi sul respiro legato al movimento permettendoci di entrare maggiormente in contatto con noi stessi: grazie alla tecnica corpo e mente saranno in completa armonia e sintonia.

Vi lascio una piccola routine da fare comodamente anche all’aperto

La puoi trovare qui o sulla mia pagina Instagram @beautysaver.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.