Quello della cosmesi green è un mercato in fortissima crescita che sta arrivando ad abbracciare un bacino molto ampio di consumatori sempre più sensibili alle tematiche del “naturale” e della sostenibilità.
Attenzione però, non confondiamo i cosmetici naturali, quelli formulati con ingredienti derivati da estratti vegetali, e i cosmetici biologici, formulati con estratti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica, con tanto di certificazione dall’ente di controllo.
Il boom interessa soprattutto questa tipologia di prodotti e ha le sue basi in un desiderio, da parte del consumatore, di maggiori garanzie sulle materie prime adoperate e sull’impatto ambientale dei prodotti acquistati.
I cosmetici bio infatti:
- sono certificati e sicuri, senza sostanze nocive per noi e per l’ambiente 🌱
- hanno packaging ecologici, riciclabili al 100% e degradabili 🌎
- non sono testati sugli animali 🐰
- spesso utilizzano fornitori e ingredienti a Km 0 🚜
- sostengono iniziative di carattere sociale e di tutela dell’ambiente 💚.
Non solo cura e scelta accurata delle materie prime utilizzate quindi, ma anche grande attenzione per l’ambiente garantendo una produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e ne salvaguardi invece l’equilibrio nel tempo.
Da parte mia sono sempre molto attenta e sensibile a tutte le questioni ambientali e nel mio piccolo cerco sempre di fare ed agire in modo intelligente e rispettoso 💡.
Per la mia beauty care utilizzo moltissimi prodotti bio, stando però attenta alla qualità del prodotto: la lettura dell’INCI è fondamentale! Non prendiamo tutto per oro colato, ci sono prodotti bio validi e prodotti bio meno validi: è la qualità di tutti gli ingredienti di un cosmetico a fare la differenza, green o “chimici” che siano.
Per una questione di rispetto per l’ambiente vado a cercare la qualità principalmente nei prodotti bio, ma utilizzo anche prodotti molto efficaci che propongono un’unione di cosmetica “hi-tech” assieme ai migliori principi attivi naturali, creando prodotti davvero molto validi.
Scegli quindi i tuoi cosmetici con attenzione e senso critico: la Qualità e la Sicurezza per la nostra pelle prima di tutto.
Leave a Reply